Psicologo (+39) 3289567267 - Osteopata (+39) 3318127199 - Pedagogista clinico ® (+39) 3338202272 info@studiosyope.it

Chi siamo

In Studio Syope potrai contare su competenza, professionalità e passione, un supporto concreto e affidabile.

Psicologo Marco Congiu

Svolgo la libera professione in ambito clinico, occupandomi di consulenza e sostegno psicologico ad individui, coppie e famiglie.

Osteopata Micol Alari

Mi prendo cura delle persone in ogni età, attraverso l’ascolto, l’osservazione della postura e del movimento e la manipolazione delle tensioni presenti nel corpo.

Pedagogista Clinico ® Alessandra Lodetti

Offro un percorso in aiuto alla persona al fine di sviluppare e/o ritrovare le proprie capacità e potenzialità, andando oltre le difficoltà.
Il lavoro svolto porterà ad un equilibrio emotivo, relazionale e ad un benessere globale.

I nostri specialisti

Marco Congiu

Esperto in
Psicologia

Sono Marco Congiu, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, in seguito al tirocinio abilitante presso il servizio per le tossicodipendenze ( S.E.R.D.) della Asl 10 Firenze e il centro Co.Me.Te. ( Consulenza, mediazione e terapia), ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo ( Ordine degli Psicologi della Toscana n° 8586), attualmente mi avvio a concludere la specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale presso lo C.S.A.P.R. ( Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale) di Prato.

Svolgo la libera professione in ambito clinico a Firenze, Prato e Lucca occupandomi di consulenza e sostegno psicologico ad individui, coppie e famiglie. Negli anni ho inoltre partecipato e sviluppato progetti e attività di supporto di gruppo in collaborazione con i servizi sanitari pubblici per la salute mentale sul territorio fiorentino nord ovest. La passione per lo sport che mi caratterizza da sempre, ha portato anche alla creazione di attività di formazione per le società, per gli allenatori e per i genitori come sostegno alla crescita sana e consapevole dei giovani atleti. Attività ed iniziative che mi portano ad uscire dallo studio per interfacciarmi, dialogare e trasmettere sempre più l’importanza di un cultura volta al benessere psicologico in ogni ambito.

StudioSyope nasce come ulteriore spinta ad una crescita professionale e personale condivisa con le colleghe Alessandra e Micol. Ci accomuna l’incoscienza ma anche il coraggio di proporci come realtà professionale in grado di accogliere la persona nel suo complesso, mente e corpo. Io sarò referente dell’area psicologica, occupandomi di individui, coppie e famiglie.

Micol Alari

Esperta in
Osteopatia

È stato durante il percorso accademico di studio della danza classica, più di dieci anni fa, che ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze sull’anatomia e la biomeccanica del corpo. Una volta terminato il liceo, ho voluto intraprendere uno studio che mi permettesse di aiutare le persone a stare bene.

Mi sono diplomata presso la scuola di osteopatia ICOM di Cinisello Balsamo con un percorso quinquennale nel 2017, per poi proseguire con corsi di approfondimento post lauream di osteopatia biodinamica, posturologia e pediatria.

Ad oggi, concludo nel 2022 il percorso di specializzazione triennale in osteopatia pediatrica presso la scuola SIOP, con tirocinio pratico nell’ospedale Meyer di Firenze.

Conseguo nel 2017 un titolo di Master of Science in Osteopathy con la Kingston University di Londra, come percorso di studio e ricerca in ambito della terapia complementare: osteopatia e odontoiatria, integrativo al diploma quinquennale.

Nel 2015, come studente del IV anno, ho aderito al progetto di volontariato osteopatico con l’associazione P.O.I.S in SriLanka.

L’osteopatia è capace di integrare un approccio medico-scientifico con una comprensione olistica dell’essere umano. Ognuno di noi è, infatti, un organismo complesso che può intervenire sul proprio stato di salute grazie alla consapevolezza del sé e del proprio corpo, oltre che all’applicazione della terapia corretta. Per questo, ringrazio di cuore i miei collaboratori per aver creduto nel progetto di Studio Syope, uno spazio dove offriamo la nostra passione e professionalità ai fini di una cura più completa ed integrata.

Alessandra Lodetti

Esperta in
Pedagogia Clinica

Mi chiamo Alessandra Lodetti, mi sono laureata presso l’Università degli studi di Firenze, con laurea triennale in Scienze dell’Infanzia ed in seguito laurea magistrale in Dirigenza scolastica e Pedagogia Clinica presso la facoltà di Scienze della Formazione, dopo anni di esperienza come educatrice, desiderato crescere e formarmi per essere sempre più professionale e specifica in ciò che amo fare; cosi ho iniziato una Formazione Post-laurea in Pedagogia Clinica presso ISFAR-Formazione Post-Universitaria delle Professioni e ho presso lo stesso istituto ho conseguito il corso di primo e secondo livello come Mediatrice Familiare.
Contemporaneamente a questo, negli anni, mi sono sempre occupata di disabilità, inizialmente come educatrice e successivamente come responsabile del servizio educativo minori disabili, nonché dei progetti educativi e sostegno alle famiglie fino ad oggi.

Negli anni a seguire sono diventata docente presso l’Istituto ISFAR a Firenze, nel corso di pedagogia clinica sul metodo di InterArt ® e di Fantasamagorie ® e nel corso di mediazione familiare sui i metodi e esercitazioni.

Dopo diversi anni a lavorare come mediatrice e pedagogista clinico ® presso studi associati, la spinta emotiva di costruire diveniva sempre più forte, così nel 2022 ho aperto il mio studio personale, Studio Syope, insieme ai colleghi Micol e Marco, all’interno del quale offro i servizi di pedagogia clinica® e mediazione familiare.

Sono una professionista della scienza Pedagogica Clinica che si rivolge a persone di ogni età al fine di promuovere ed estendere le capacità individuali e sociali e favorirne il processo di sviluppo.