Chi siamo
Osteopata
Mi prendo cura delle persone in ogni età, attraverso l’ascolto, l’osservazione della postura e del movimento e la manipolazione delle tensioni presenti nel corpo.
Osteopata Pediatrica
Accolgo i bambini e i ragazzi in un ambiente accogliente, giocoso e confortevole per favorire il rilassamento, elemento importante per il trattamento e rendere l’esperienza piacevole. Con il tocco osteopatico si rimuovono alterazioni posturali e tensioni fisiche per risolvere i sintomi presenti e prevenirne l’insorgenza futura.
Pedagogista Clinico ®
Offro un percorso in aiuto alla persona al fine di sviluppare e/o ritrovare le proprie capacità e potenzialità, andando oltre le difficoltà.
Il lavoro svolto porterà ad un equilibrio emotivo, relazionale e ad un benessere globale.
Mediazione familiare
Psicoterapeuta individuale
Accolgo singoli individui con sofferenza psicologica e/o disagio emotivo che ne compromette il sereno vivere quotidiano. Attraverso colloqui settimanali adulti ed adolescenti riescono a raggiungere consapevolezza e rinascita interiore, portando un nuovo modo di stare in dialogo con se stessi e con la propria rete relazionale.
Psicoterapeuta familiare e di coppia
Propongo un percorso di psicoterapia a coppie in crisi coniugale- relazionale, coppie che sentono l’esigenza di essere seguite da un “terzo” che possa aiutarli a dialogare in modo nuovo per riscoprirsi e rinnovarsi. Con la psicoterapia familiare coinvolgo tutta la famiglia per sostenere bambini ed adolescenti sintomatici, con disagio emotivo-comportamentale al fine di trasformare la sofferenza e le difficoltà del singolo in risorse per se stesso e per il nucleo familiare.
I nostri specialisti
Micol Alari
Esperta in
Osteopatia,
Osteopatia Pediatrica
Mi sono diplomata presso la scuola di osteopatia ICOM di Cinisello Balsamo con un percorso quinquennale nel 2017, per poi proseguire con corsi di approfondimento post lauream di osteopatia biodinamica, posturologia e pediatria.
Ad oggi, concludo nel 2022 il percorso di specializzazione triennale in osteopatia pediatrica presso la scuola SIOP, con tirocinio pratico nell’ospedale Meyer di Firenze.
Conseguo nel 2017 un titolo di Master of Science in Osteopathy con la Kingston University di Londra, come percorso di studio e ricerca in ambito della terapia complementare: osteopatia e odontoiatria, integrativo al diploma quinquennale.
Nel 2015, come studente del IV anno, ho aderito al progetto di volontariato osteopatico con l’associazione P.O.I.S in SriLanka.
L’osteopatia è capace di integrare un approccio medico-scientifico con una comprensione olistica dell’essere umano. Ognuno di noi è, infatti, un organismo complesso che può intervenire sul proprio stato di salute grazie alla consapevolezza del sé e del proprio corpo, oltre che all’applicazione della terapia corretta. Per questo, ringrazio di cuore i miei collaboratori per aver creduto nel progetto di Studio Syope, uno spazio dove offriamo la nostra passione e professionalità ai fini di una cura più completa ed integrata.
Alessandra Lodetti
Esperta in
Pedagogia Clinica,
Mediazione Familiare
Mi chiamo Alessandra Lodetti, mi sono laureata presso l’Università degli studi di Firenze, con laurea triennale in Scienze dell’Infanzia ed in seguito laurea magistrale in Dirigenza scolastica e Pedagogia Clinica presso la facoltà di Scienze della Formazione, dopo anni di esperienza come educatrice, desiderato crescere e formarmi per essere sempre più professionale e specifica in ciò che amo fare; cosi ho iniziato una Formazione Post-laurea in Pedagogia Clinica presso ISFAR-Formazione Post-Universitaria delle Professioni e ho presso lo stesso istituto ho conseguito il corso di primo e secondo livello come Mediatrice Familiare.
Contemporaneamente a questo, negli anni, mi sono sempre occupata di disabilità, inizialmente come educatrice e successivamente come responsabile del servizio educativo minori disabili, nonché dei progetti educativi e sostegno alle famiglie fino ad oggi.
Negli anni a seguire sono diventata docente presso l’Istituto ISFAR a Firenze, nel corso di pedagogia clinica sul metodo di InterArt ® e di Fantasamagorie ® e nel corso di mediazione familiare sui i metodi e esercitazioni.
Dopo diversi anni a lavorare come mediatrice e pedagogista clinico ® presso studi associati, la spinta emotiva di costruire diveniva sempre più forte, così nel 2022 ho aperto il mio studio personale, Studio Syope, insieme alle colleghe, all’interno del quale offro i servizi di pedagogia clinica® e mediazione familiare.
Sono una professionista della scienza Pedagogica Clinica che si rivolge a persone di ogni età al fine di promuovere ed estendere le capacità individuali e sociali e favorirne il processo di sviluppo.
Glenda Santi
Esperta in
Psicoterapia familiare e di coppia,
Psicoterapia individuale
Credo che poter seguire i propri talenti sia un dono ed un privilegio e nella vita, grazie alla mia famiglia, sono riuscita a farlo. Dopo il diploma al liceo scientifico, dunque, ho virato di 360° e mi sono iscritta alla facoltà di psicologia conseguendo la laurea nel 2004; convinta della strada intrapresa ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia familiare, sempre a Firenze, con Rodolfo de Bernart e Cristina Dobrowolski, arricchendo la formazione con il corso di psicologia Giuridica, lavorando come CTU presso il Tribunale di Firenze, ed il corso di formazione in psicologia scolastica, svolgendo sportello di ascolto psicologico.
Il corso di formazione svolto nel 2004 “Verso ed oltre l’adozione” ha gettato le basi per quella che è diventato uno dei temi sui quali ho letto e studiato con interesse negli anni, l’adozione, l’affidamento familiare e la PMA (procreazione medicalmente assistita).
Dal 2011 al 2013 ho seguito un progetto al Meyer per la cura dei bambini in degenza pediatrica.
La mia psicoterapia individuale di stampo psicodinamico mi ha temprato lo spirito ed arricchito profondamente a livello professionale inserendo l’analisi dei sogni all’interno del processo di cura col paziente basato principalmente sul dialogo e l’osservazione del non verbale; gli strumenti poi del collage e della scultura, propri della psicoterapia sistemica ne costituiscono le basi.
“Prendersi cura” dunque è diventato il mio mantra, ho imparato a farlo prima su me stessa, per poi rivolgermi con empatia e professionalità agli altri, agli adulti portatori di sofferenza individuale, agli adolescenti in crisi, ai bambini in difficoltà emotiva, fonti inesauribili di coraggio e saggezza.
Attualmente, dopo numerosi anni di libera professione e progetti di varia natura, ho trovato “casa” presso lo studio Syope di cui sono diventata socia, proponendo incontri di psicoterapia familiare, individuale e di coppia.