Ottico Optometrista
Valeria Pistelli
Come lavoro
Nel corso del mio lavoro ho collaborato con molti professionisti, seguendo un approccio globale alla persona e alle sue necessità, considerando l’essere umano come entità unica, in cui ogni difficoltà in un determinato campo interferisce e influenza il tutto.
Con chi lavoro?
Mi rivolgo ad adulti e bambini, secondo le loro specifiche esigenze e problematiche; svolgo, inoltre, corsi di formazione per i lavoratori nelle aziende sull’utilizzo del videoterminale e corsi per le scuole, incentrati sull’individuazione delle difficoltà visive che possono influenzare negativamente gli apprendimenti.
Di cosa mi occupo?
L’Optometria è la disciplina che studia e analizza il processo visivo al fine di mantenerne o migliorarne l’efficienza in funzione dell’ambiente. L’Optometrista analizza lo stato del sistema visivo e le performance di acuità visiva, visuo-percettiva e visuo-motoria, per garantire un’ottimale funzionalità visiva. Mediante tecniche non mediche, come lenti, educazione visiva e visual training, l’Optometrista incrementa le abilità visive e il comfort della persona.
Quali disturbi si possono alleviare?
Si possono così alleviare disturbi come:
• Difficoltà nella lettura o nella scrittura
• Stanchezza, scarsa concentrazione e difficoltà di memorizzazione
• Alterazioni della postura
• Mal di testa
• Bruciore agli occhi e affaticamento visivo
• Scarsa coordinazione motoria
Intervenendo sulle problematiche a carico del sistema visivo è possibile infatti avere effetti positivi su molti ambiti: difficoltà e disturbi dell’apprendimento, problemi posturali, mal di testa e stress visivo, difficoltà nell’utilizzo del videoterminale, performance scolastiche, lavorative e sportive ecc…
Chiamami
Approfondimenti
• Esame completo della vista e prescrizione di ausili visivi
◦ Una visita completa per raggiungere i “famosi 10/10” sia da lontano che da vicino, ma non solo
• Analisi visiva optometrica per bambini, adolescenti e adulti
◦ Valutazione delle abilità visive che possono influenzare la postura, la concentrazione, l’apprendimento nei bambini, le prestazioni scolastiche (lettura, scrittura, abilità visuo-spaziali), lavorative e sportive.
• Educazione visiva e visual training
◦ Procedure di training optometrico per migliorare le abilità visive coinvolte in molti ambiti della nostra vista, per ridurre le difficoltà di apprendimento e migliorare la concentrazione nei bambini
• Optometria applicata allo sport – sport vision: per aumentare le performance sportive attraverso il miglioramento delle abilità visive
Formazione
Nel corso degli anni ho pubblicato articoli su riviste del settore, ho partecipato come relatrice a congressi, collaborato con società sportive per migliorare la performance degli atleti, ho frequentato corsi di aggiornamento su varie tematiche legate alla visione nell’apprendimento dei bambini (DSA e difficoltà visive) e alle abilità visuo-spaziali. Infine, attualmente mi sto formando come neuropsicomotricista, presso l’Università degli Studi di Pisa, per ampliare le mie conoscenze ed essere sempre più di aiuto alle persone che si rivolgono a me.