Psicologo (+39) 3289567267 - Osteopata (+39) 3318127199 - Pedagogista clinico ® (+39) 3338202272 info@studiosyope.it

Psicologo Firenze

Consulenza psicologica individuale

Consulenza psicologica di coppia

Consulenza psicologica familiare

Consulenza psicologica online

Consulenza psicologica individuale

(Per adulti e adolescenti)

Accogliamo la persona per approfondire la sua richiesta di aiuto per, ad esempio, un senso di malessere emergente, un disagio nelle relazioni con gli altri, eventi di vita avversi con cui rapportarsi (lutti, separazioni). Inizia qui un percorso volto a recuperare uno stato di maggiore benessere e di fiducia per affrontare sfide ed ostacoli del passato, del presente e del futuro.

“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”. (Carl Rogers)

Chiamaci

Consulenza psicologica di coppia

“La vita di coppia, matrimoniale e non, è senz’altro la relazione più difficile che ci sia non solo nella formazione ma soprattutto nel mantenimento.” ( A. Canevaro)

Sono grandi le sfide che la creazione ed il mantenimento di una relazione di coppia comportano. Possiamo aiutare ogni coppia a vivere una relazione emotivamente e sessualmente appagante fondata sul dialogo quale presupposto essenziale per il superamento di incomprensioni e blocchi della comunicazione.

Disturbi

Ansia
Difficoltà relazionali
Difficoltà di coppia

Attacchi di panico

Disturbi di Personalità

Sostegno alla genitorialità

Depressione
Disturbi Psicosomatici

Consulenza psicologica familiare

“Una famiglia è soggetta sia alla pressione interna derivante dai cambiamenti evolutivi dei suoi componenti e dei sottosistemi, sia alla pressione esterna, dovuta alla necessità di adattarsi a istituzioni sociali che ne influenzano i componenti. Rispondere a queste richieste esterne e interne esige una costante trasformazione della posizione dei componenti della famiglia, così possono crescere mentre il sistema familiare mantiene una sua continuità” (Minuchin).

La crescita e le dinamiche del nucleo familiare si intersecano con quella individuali di ciascuno dei componenti. Un intreccio di aspettative, emozioni e ruoli che cambiano nel tempo e che richiedono costante dialogo tra i membri della famiglia e continui aggiustamenti. La difficoltà ad affrontare certi fasi da parte di uno o più membri può generare squilibri e criticità. È in questi casi che è utile una consulenza per chiarire certe dinamiche e trovare modalità comunicative e relazionali per riportare al benessere tutto il nucleo familiare e ciascun membro al suo interno.

Disturbi Alimentari

– Anoressia

– Bulimia

– Binge Eating Disorder

Clinica

Il disagio psicologico, indipendentemente dalle cause che lo originano, limita ogni possibilità di espressione dell’individuo e ne condiziona negativamente le relazioni, passate e presenti. Per permettere alla persona di recuperare il pieno benessere è necessario dare un senso alla sua sofferenza. È necessario ricollegarla alla sua storia, e individuare nuovi obiettivi concreti e condivisi da perseguire, utili a valorizzarne capacità e risorse e a renderla nuovamente protagonista di scelte consapevoli e appaganti.