Psicologo (+39) 3289567267 - Osteopata (+39) 3318127199 - Pedagogista clinico ® (+39) 3338202272 info@studiosyope.it

Ottico Optometrista
Valeria Pistelli

Come optometrista studio e analizzo la visione intesa nel suo senso più ampio e funzionale: analizzo le interazioni che alcune difficoltà del sistema visivo possono avere sull’intera persona, sia dal punto di vista visivo, che dal punto di vista cognitivo, comportamentale e posturale.
Come lavoro

Nel corso del mio lavoro ho collaborato con molti professionisti, seguendo un approccio globale alla persona e alle sue necessità, considerando l’essere umano come entità unica, in cui ogni difficoltà in un determinato campo interferisce e influenza il tutto.

Con chi lavoro?

Mi rivolgo ad adulti e bambini, secondo le loro specifiche esigenze e problematiche; svolgo, inoltre, corsi di formazione per i lavoratori nelle aziende sull’utilizzo del videoterminale e corsi per le scuole, incentrati sull’individuazione delle difficoltà visive che possono influenzare negativamente gli apprendimenti.

Di cosa mi occupo?

L’Optometria è la disciplina che studia e analizza il processo visivo al fine di mantenerne o migliorarne l’efficienza in funzione dell’ambiente. L’Optometrista analizza lo stato del sistema visivo e le performance di acuità visiva, visuo-percettiva e visuo-motoria, per garantire un’ottimale funzionalità visiva. Mediante tecniche non mediche, come lenti, educazione visiva e visual training, l’Optometrista incrementa le abilità visive e il comfort della persona.

Quali disturbi si possono alleviare?

Si possono così alleviare disturbi come:
• Difficoltà nella lettura o nella scrittura
• Stanchezza, scarsa concentrazione e difficoltà di memorizzazione
• Alterazioni della postura
• Mal di testa
• Bruciore agli occhi e affaticamento visivo
• Scarsa coordinazione motoria
Intervenendo sulle problematiche a carico del sistema visivo è possibile infatti avere effetti positivi su molti ambiti: difficoltà e disturbi dell’apprendimento, problemi posturali, mal di testa e stress visivo, difficoltà nell’utilizzo del videoterminale, performance scolastiche, lavorative e sportive ecc…

Chiamami

Approfondimenti

I miei principali ambiti di attività riguardano l’optometria comportamentale, posturale e pediatrica, l’educazione e la rieducazione visiva (visual training personalizzati per problemi di visione binoculare, biofeedback della funzione visiva), il trattamento dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), lo sport vision e lo studio di ausili visivi per problemi di dislessia e deficit di attenzione.

• Esame completo della vista e prescrizione di ausili visivi
◦ Una visita completa per raggiungere i “famosi 10/10” sia da lontano che da vicino, ma non solo

• Analisi visiva optometrica per bambini, adolescenti e adulti
◦ Valutazione delle abilità visive che possono influenzare la postura, la concentrazione, l’apprendimento nei bambini, le prestazioni scolastiche (lettura, scrittura, abilità visuo-spaziali), lavorative e sportive.

• Educazione visiva e visual training
◦ Procedure di training optometrico per migliorare le abilità visive coinvolte in molti ambiti della nostra vista, per ridurre le difficoltà di apprendimento e migliorare la concentrazione nei bambini

• Optometria applicata allo sport – sport vision: per aumentare le performance sportive attraverso il miglioramento delle abilità visive

Formazione

Da più di dieci anni svolgo l’attività di ottico-optometrista presso diversi centri e studi a Pisa e Firenze. Dopo una laurea magistrale in Scienze Ambientali, conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa, ho rivolto le mie energie al supporto del benessere delle persone, conseguendo presso l’Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria di Vinci il diploma di Ottica nel 2012 e il diploma di Optometria nel 2015. Dopo aver lavorato per un periodo come titolare di un negozio di ottica, ho scelto di dedicarmi completamente all’optometria.

Nel corso degli anni ho pubblicato articoli su riviste del settore, ho partecipato come relatrice a congressi, collaborato con società sportive per migliorare la performance degli atleti, ho frequentato corsi di aggiornamento su varie tematiche legate alla visione nell’apprendimento dei bambini (DSA e difficoltà visive) e alle abilità visuo-spaziali. Infine, attualmente mi sto formando come neuropsicomotricista, presso l’Università degli Studi di Pisa, per ampliare le mie conoscenze ed essere sempre più di aiuto alle persone che si rivolgono a me.